Benvenuti al centro cinofilo

Il paradiso dei cuccioli

di Anna Fraccaro

In villeggiatura con coccole all inclusive.

Cos’è una pensione per cani? È un posto dove si lascia il proprio cane per più giorni, quando non può venire con te.

Una pensione per cani, o dog hotel, è una struttura appositamente progettata per ospitare e prendersi cura dei cani quando i loro proprietari non possono farlo temporaneamente. 

È un servizio utile per coloro che devono viaggiare, affrontare situazioni di emergenza o impegnarsi in altre attività che impediscono di tenere i loro cani con loro.

Le pensioni per cani offrono un ambiente sicuro, confortevole e controllato in cui possono soggiornare per un breve o lungo periodo. Le caratteristiche tipiche di una pensione per cani includono:

  • Alloggi: i cani vengono sistemati in spazi appositi, che possono variare dalle classiche gabbie a stanze individuali o anche spazi comuni, a seconda della struttura.
  • Alimentazione: la pensione solitamente fornisce cibo e acqua per i cani in base alle istruzioni dei proprietari. Alcune strutture consentono anche ai proprietari di portare il cibo abituale dei loro cani.
  • Esercizio fisico: molte pensioni offrono opportunità per il gioco e l’esercizio fisico, come passeggiate regolari, aree recintate per il gioco all’aperto e talvolta persino piscine per cani.
  • Supervisione e attenzione: il personale della pensione supervisiona i cani durante il loro soggiorno, assicurandosi che siano al sicuro e ben curati. Possono anche offrire interazioni sociali e affettive con i cani.
  • Controllo medico: alcune pensioni offrono servizi aggiuntivi come somministrazione di farmaci, controlli medici di base o assistenza per cani con esigenze mediche specifiche.
  • Orari flessibili: le pensioni per cani spesso si adattano alle esigenze dei proprietari, offrendo opzioni a breve o lungo termine per ospitare i cani.

Prima di scegliere una pensione per cani, è importante fare ricerche per trovare una struttura affidabile e di alta qualità. Visitare personalmente la pensione, chiedere riferimenti e leggere recensioni può aiutare a valutare se è adatta alle esigenze del proprio cane e se offre un ambiente sicuro e accogliente.

Quando dobbiamo separarci dal nostro cane, infatti ci assalgono tante comprensibili preoccupazioni. Dobbiamo rivolgerci ad una pensione per cani quando andiamo in vacanza e vorremmo fosse il posto migliore per il nostro amico peloso.

A mio parere ci sono 4 aspetti da considerare nella scelta della pensione per cani che affrontati al meglio, renderanno il distacco meno doloroso. Alla fine di questa breve lettura, sono sicura che avrai le idee più chiare e farai la scelta giusta. 

Se la tua scelta sarò io, ne sarò felice!

Rocco in pensione per cani

>>> facciamo quattro chiacchiere?

1. Conosci lo stile di vita del tuo cane

Concentrati su 5 aspetti della quotidianità del tuo cane:

  1. Stile di vita del tuo cane: sedentario o attivo? 
  2. Abitudini del tuo cane: ha abitudini regolari?
  3. Ambienti in cui è abituato a vivere: casa o giardino?
  4. Modalità d’assunzione dei pasti: ha una routine?
  5. Modalità delle sue uscite: ha una routine?

Avere bene in mente questi aspetti aiuterà il professionista della pensione per cani che si prenderà cura del tuo cane ad osservarlo consapevolmente. 

Se sarà particolarmente attivo o particolarmente pigro, non si preoccuperà se gli avrai raccontato la sua giornata tipo. 
Oppure se generalmente il tuo cane fa fatica a socializzare, questo aspetto sarà  tenuto in considerazione durante il soggiorno e se possibile affrontato.

2. Informati sulla pensione per cani che hai individuato

Reperisci 4 informazioni fondamentali rispetto al dog hotel che scegli. Non è tutto oro quello che luccica. Più che ricercare un ambiente bello, informati sul personale che ci lavora. Al tuo cane probabilmente non interessa un albergo a cinque stelle, ma un posto dove sentirsi a suo agio come a  casa.

  1. Cerca informazioni sul web. Che formazione ha il personale? Qual è la loro esperienza?
  2. Ha pagine social? Ha un sito chiaro e completo?
  3. La reputazione è tutto: cosa dicono le persone di questo posto? Valuta le recensioni di chi ha già frequentato la pensione per cani individuata
  4. Non fermarti al virtuale, prenditi del tempo per andare a vedere la pensione e conoscere la persona che si occuperà  del tuo cane come faresti col  tuo bambino.
Cane in pensione per cani

3. Non avere fretta di scegliere la pensione per cani

Vacci piano. Se sei genitore sai quanto è difficile fare l’inserimento all’asilo nido.  Vai con lui nel posto che hai scelto, prima di lasciarlo per un periodo più lungo.

 Ne gioverà anche la tua tranquillità e sarà bello il giorno in cui dovrai davvero lasciarlo, vederlo serenamente tornare in un posto che già conosce.

4. Diffida da queste pensioni per cani

3 cose di cui diffidare. Evita le pensioni per cani in cui:

  1. Non è possibile portare il cane qualche giorno prima della reale necessità per vedere come si ambienta. Cosa succederebbe se quella mattina trovi qualcosa che non va o il tuo cane non vuole saperne?
  2. Non è chiara la formazione del personale: chiedete ed informatevi. Non fatevi abbindolare dalle parole.
  3. Non ci sono recensioni sul web o sono negative. Andreste mai in un hotel non recensito?

Perché Il paradiso dei cuccioli è la pensione per cani che stai cercando

Il paradiso dei cuccioli vanta di una piccola pensione per cani immersa nel verde della pianura tra il Ticino e il Naviglio Pavese.

Gli ospiti della pensione per cani hanno a disposizione box attrezzati, quotidianamente puliti e confortevoli e di aree di svago e adatte alla socializzazione. Il tuo cane sarà sempre controllato e coccolato come se fosse tra le mura della sua casa.

Io, Anna, mi occupo personalmente della preparazione dei loro pasti, in considerazione anche di particolari esigenze alimentari. Ti darò quotidianamente aggiornamenti video che potrai vedere anche sulle mie pagine social.

Ricordati di prenotare per tempo il suo posto in pensione! Se vai via ad agosto, non pensare sia troppo presto dirmelo in primavera, se vai via a settembre, dimmelo non appena inizia l’estate.

Perché bisogna prenotare con così largo anticipo? Perché i posti sono pochi. Ecco perché a volte dico “no” anche se a malincuore. I posti a disposizione non sono molti, per questo ti chiedo la cortesia di non arrivare all’ultimo.

Se stai cercando un hotel a 5 stelle per il tuo cane, allora non sono la persona giusta.

La pensione per cani de Il paradiso dei cuccioli è un piccolo dog hotel, ma di tutto rispetto. Per mantenere alti standard di attenzione, non amo vedere sovrappopolata la pensione per cani.

Ricordati che se la tua esigenza, è lasciare il tuo cane solo per qualche ora, puoi chiamarmi per l’asilo diurno.