Benvenuti al centro cinofilo

Il paradiso dei cuccioli

di Anna Fraccaro

Asilo diurno: divertimento e apprendimento.

Un asilo diurno per cani è un luogo protetto e presidiato da un professionista, dove puoi serenamente lasciare il tuo cane mentre sei a lavoro o devi assentarti per una giornata e non vuoi lasciare il tuo cane da solo.

Se hai la fortuna di lavorare da casa o di avere tanto tempo a disposizione da dedicare al tuo cane, potresti non sentire l’esigenza che il tuo cane frequenti un asilo diurno.

Dopotutto ha sempre te a disposizione, lo porti in passeggiata, ti occupi del cibo e delle sue cure: di cosa ha bisogno un cane così fortunato?

Corri però il rischio, senza accorgertene, di non creare momenti di incontro del tuo cane con altri cani se non in passeggiata. Ed è facile che quel momento di svago, potrebbe diventare un vero e proprio incubo. 

Il tuo cane non sa comportarsi in presenza di altri cani e la sua gioia nel vedere finalmente altri individui della sua specie, potrebbe essere incontenibile e tu potresti fare giustamente fatica a gestire al meglio questa situazione.

Ecco che allora cerchi di uscire ad orari in cui sai di non trovare altri cani, o di preferire un percorso ad un altro per lo stesso motivo. Il tuo cane non imparerà mai a comportarsi e tu non vivrai la gioia della passeggiata perché sarai comunque sempre in tensione ed il tuo cane, lo avvertirà.

Per questo potresti valutare la possibilità di portare il tuo cane ad un asilo diurno per cani.

Cos'è un asilo diurno per cani

Un asilo diurno per cani è un servizio offerto alle persone che possiedono cani e che hanno bisogno di un luogo sicuro e controllato dove lasciare il loro animale domestico durante le ore diurne, mentre sono al lavoro o impegnati in altre attività. È simile a un asilo nido per bambini, ma è appositamente progettato per i cani.

Le caratteristiche tipiche di un asilo diurno per cani includono:

  • Supervisione professionale: gli asili diurni per cani sono gestiti da personale addestrato e competente, che si occupa della sorveglianza e della gestione delle attività dei cani durante il giorno.
  • Attività sociali: i cani vengono incoraggiati a interagire tra loro in modo sicuro e controllato. Questo aiuta a promuovere la socializzazione e a prevenire la solitudine o l’ansia da separazione.
  • Esercizio fisico: gli asili diurni offrono spazio all’aperto o in interni dove i cani possono giocare e fare esercizio fisico. Ciò è particolarmente importante per i cani attivi che necessitano di stimolazione mentale e fisica.
  • Cure e attenzioni: il personale dell’asilo si prende cura dei bisogni di base dei cani, come alimentazione, idratazione e necessità igieniche.
  • Rispetto del temperamento: gli asili diurni tengono conto del temperamento e delle preferenze individuali dei cani. Alcuni cani potrebbero preferire attività tranquille, mentre altri potrebbero essere più energici.
  • Controllo medico: in alcuni casi, gli asili diurni possono fornire servizi aggiuntivi, come controlli medici di base, somministrazione di farmaci o cure speciali per cani con esigenze mediche.

L’asilo diurno per cani può essere particolarmente utile per i proprietari che lavorano a lunghe ore, che hanno cani che necessitano di attività fisica e mentale regolare, o che semplicemente vogliono garantire che il loro cane non sia solo durante il giorno. È importante scegliere un asilo diurno affidabile e di alta qualità, dove il benessere e la sicurezza dei cani siano la massima priorità.

Cani che giocano all'asilo diurno

4 motivi per portare il tuo cane all'asilo diurno

Perché portare il tuo cane all’asilo diurno? Sostanzialmente perché gli permette di avere nel corso della sua giornata dei momenti di condivisione con i suoi simili. Frequentare un asilo diurno è un momento di svago e di crescita che ti permetterà, con la costanza, di ottenere dei risultati che ora non immagini. Il momento della passeggiata è importante che sia sereno e non puoi vivere con l’incubo di incontrare altri cani, nè relegare il tuo cane, che è un animale sociale, ad una vita senza altri cani attorno.

  1. II tuo cane all’asilo diurno, imparerà a condividere spazi, giochi e oggetti;
  2. Approfondirà la comunicazione coi suoi simili;
  3. Il tuo cane non sarà costretto a passare intere giornate da solo in casa;
  4. Scongiurerai l’insorgere di spiacevoli comportamenti legati allo stress e alla noia;
Primo giorno all'asilo diurno

Cosa farà il tuo cane all'asilo diurno?

Sotto l’occhio vigile di professionista, il tuo cane all’asilo diurno avrà la possibilità di correre, scavare, saltare o starsene semplicemente sdraiato a godersi il sole. Ogni cane ha le sue esigenze e sarà tua premura raccontare al professionista che si prenderà cura del tuo cane, le sue abitudini in modo tale che esse vengano rispettate il più possibile e allo stesso modo compresi e condivisi più facilmente, eventuali segni di disagio.

Cane che gioca all'asilo diurno

Come posso avere la certezza che stia passando una bella giornata?

Ogni mattina e se il tempo a disposizione me lo permette, giro dei piccoli video clip che mando ai proprietari dei miei cani in asilo o pensione in modo tale da rasserenarli.

Puoi vedere questi video anche seguendo il mio canale Instagram!

É necessario incontrarsi prima di portare il cane all'asilo diurno?

Mettiti per un attimo dei panni del tuo cane che una mattina si sveglia, viene messo in auto e portato in un posto che non ha mai visto e lasciato con una persona sconosciuta e altri probabilmente altri cani.

Hai capito che conoscerci con calma qualche giorno prima del giorno in cui il tuo cane dovrà stare tutto il giorno in asilo diurno, permetterebbe al tuo cane di famigliarizzare con gli spazi e costruire un buon ricordo in modo tale che il giorno che sarà lasciato senza di voi, sia il più sereno possibile.

Un po’ come si fa coi bimbi all’asilo!

Cane all'asilo diurno

L'asilo diurno è solo per un giorno, ma potresti doverti assentare per più tempo

Niente paura se devi andare in vacanza o viaggi per lavoro e la tua esigenza non si limita a lasciare il tuo cane in asilo diurno qualche giorno.

Il centro cinofilo, Il paradiso dei cuccioli no è solo asilo diurno, ma anche pensione per cani