Benvenuti al centro cinofilo

Il paradiso dei cuccioli

di Anna Fraccaro

Prima di tutto, le presentazioni.

Ciao, benvenut* nel centro cinofilo Il paradiso dei cuccioli. Mi presento: mi chiamo Anna e sono mamma di tre splendidi ragazzi. I miei figli si chiamano Martina, Alice e Simone (in ordine di altezza e di età), ma li conoscerete come “Dispensatori di coccole” agli eventi che organizzo al centro.

>>> resta aggiornato seguendo la mia pagina Instagram: mi trovi digitando @ilparadisodeicucciolibattuda

 

Pagina Instagram il paradiso dei cuccioli

Ho anche tre pastori tedeschi e  poi Luna, una dolcissima cagnetta nata dall’incrocio tra un pinscher ed un bassotto (più pinscher che bassotto!).

Ho sempre amato gli animali e ho trascorso gli anni della mia infanzia ed adolescenza con un gattone che ha vissuto ben 19 anni nella nostra famiglia, Silvestro il suo nome. 

Il mio amore col tempo si è concentrato verso i cani fino a che ho deciso che avrei fatto della mia passione, il mio lavoro. Ho aperto quindi il mio centro cinofilo e l’ho chiamato Il paradiso dei cuccioli a Battuda (Pavia).

Proseguendo nella lettura di queste pagine, mi conoscerai meglio.

A proposito
hai già dato un’occhiata al mio blog?

Cos'è un centro cinofilo?

Un centro cinofilo è un luogo speciale dedicato ai cani e ai loro proprietari, dove si offre una varietà di servizi e attività pensati per migliorare la vita dei nostri amici a quattro zampe e rafforzare il legame tra loro e i loro umani. 

Se hai deciso di prendere un cane, prima o poi ti imbatterai nella ricerca di una struttura che lo accudisca e alla quale poterti rivolgere con serenità.

Immagina un centro cinofilo come una sorta di palestra e scuola per cani. È un posto dove le persone portano i loro cani per partecipare ad allenamenti, attività sociali e percorsi educativi. 

L’obiettivo principale di un centro cinofilo è aiutare i cani a diventare animali ben educati, socializzati e felici, così come aiutare i loro proprietari a comprendere meglio i bisogni e i comportamenti dei loro amici pelosi.

Ovviamente questi punti sono da intendersi come una linea guida perché le attività svolte in un centro cinofilo possono essere tutte o solo qualcuna, o anche essercene altre. Visita la pagina Fiori di Bach per scoprire un’interessante attività che trovi al centro Il paradiso dei cuccioli.

Quanto costa porta un cane in un centro cinofilo?

La domanda è lecita: quanto costa portare un cane in un centro cinofilo? Il costo di portare un cane in un centro cinofilo può variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui la posizione geografica, il livello di servizio offerto dal centro cinofilo, la durata delle sessioni e le attività incluse. Ecco alcuni elementi da considerare quando si valuta il costo:

  • Posizione geografica: i prezzi possono variare a seconda dell’area geografica in cui ti trovi. I centri cinofili nelle città o nelle zone più costose tendono ad avere tariffe più alte rispetto a quelli in aree rurali;
  • Durata delle sessioni: alcuni centri cinofili offrono sessioni singole, mentre altri potrebbero richiedere l’iscrizione a pacchetti mensili o annuali. Le tariffe potrebbero diminuire se si sceglie un pacchetto più lungo;
  • Tipi di servizi offerti: i centri cinofili possono offrire una vasta gamma di servizi, come addestramento, socializzazione, terapia assistita con animali e altro ancora. Ogni servizio aggiuntivo potrebbe comportare un costo extra;
  • Livello di addestramento: se il centro offre addestramento avanzato o specializzato, potrebbe comportare un costo maggiore rispetto a un semplice programma di educazione di base;
  • Frequenza delle visite: alcuni pet mate portano i loro cani solo occasionalmente, mentre altri partecipano regolarmente. Il costo potrebbe variare in base a quante volte al mese decidi di portare il tuo cane al centro;
  • Attività aggiuntive: se il centro organizza eventi speciali, workshop o attività tematiche, potrebbero esserci costi aggiuntivi per partecipare.

Per avere un’idea più precisa dei costi di un centro cinofilo nella tua area, ti consiglio di contattare direttamente alcuni centri nella tua zona e chiedere informazioni dettagliate sui loro servizi e tariffe. In questo modo, potrai ottenere un’idea chiara di quanto potresti aspettarti di pagare per portare il tuo cane in un centro cinofilo.

>>> contattami se invece vuoi sapere quanto costano i servizi de Il paradiso dei cuccioli.

Anna Fraccaro Think Dog 1
Centro cinofilo

Cosa si fa? Le 7 attività

Le attività che si svolgono in un centro cinofilo possono includere:

  1. Educazione e addestramento: qui, i cani imparano comandi di base come “seduto”, “resta” e “veni qua”. Istruttori qualificati aiutano i proprietari a comunicare efficacemente con i loro cani e a gestire comportamenti indesiderati;
  2. Socializzazione: i cani che frequentano un centro cinofilo sia che si tratti di pensione o Educazione e addestramento, hanno l’opportunità di interagire con altri cani in un ambiente controllato, imparando così le abilità sociali importanti. Questo li aiuta a essere più a loro agio in situazioni diverse e a evitare ansia o aggressività quando incontrano altri cani.
  3. Agility e giochi: Vengono organizzate sessioni di giochi e percorsi di agilità, dove i cani possono correre, saltare e superare ostacoli. Questo non solo li aiuta a rimanere attivi fisicamente, ma stimola anche la loro mente.
  4. Terapie e attività assistite con animali: in alcuni centri cinofili, puoi iniziare un programma di terapia assistita con animali, dove i cani vengono utilizzati per aiutare le persone con disabilità o problemi emotivi.
  5. Consulenza comportamentale: proprietari e cani che affrontano sfide comportamentali possono ricevere consulenza specifica per affrontare queste situazioni in modo positivo.
  6. Eventi speciali: molte strutture organizzano eventi come feste per cani, adozioni, corsi tematici e altro ancora, creando un senso di comunità tra i proprietari di cani.
  7. Un centro cinofilo mira a creare un ambiente sicuro e piacevole per cani e umani, dove entrambi possono imparare, giocare e sviluppare una relazione forte. È un luogo dove puoi incontrare altri amanti dei cani, condividere esperienze e ricevere supporto nell’addestramento e nella cura del tuo amico a quattro zampe.

Sai perché si dice "cinofilo"?

La parola cinofilo deriva dal greco antico e combina due radici: kynos, che significa cane, e philos, che significa amante o affezionato. Quindi, cinofilo letteralmente significa amante dei cani o che ama i cani. Questo termine viene utilizzato per descrivere le persone che hanno un forte amore e affinità per i cani, che li considerano parte integrante delle loro vite e che spesso cercano di fornire loro cure e attenzioni speciali.

Centro cinofilo Battuda

Cosa puoi aspettarti dal centro cinofilo Il paradiso dei cuccioli?

Come trovo un centro cinofilo vicino a me

Digitando su Google questa domanda ti apparirà un elenco di centri cinofili vicino a te, però non pensare solo alla vicinanza. 

Potrebbe fare al caso tuo questo articolo, se stai cercando un centro a cui affidarti.

Ho chiamato il centro cinofilo Il paradiso dei cuccioli perché ho da subito voluto creare un ambiente felice e giocoso dove sentirsi bene e tornare volentieri. Questo vale sia per i miei ospiti pelosi che per i loro proprietari umani o pet mate. 

Per gestire un centro cinofilo di certo l’amore è la componente principale, ma non basta. Ho scelto di frequentare, da settembre 2020 ad ottobre 2021, il corso di addestratore cinofilo con la scuola Think Dog, prima al mondo ad aver ideato e collaudato modelli operativi di matrice cognitivo relazionale. Ho conseguito con orgoglio, la qualifica di Educatore cinofilo di 3° livello e tecnico Puppy.

Il centro cinofilo Il paradiso dei cuccioli nasce il 12 maggio 2019 a Battuda (Pavia) via Marcignago 7 in una grande area verde composta da:

Mi trovi qui tutti i giorni dalle 09.00 alle 17.00 col freddo, col sole, col caldo, con la pioggia … col sorriso!
 
Il paradiso dei cuccioli area dall'alto

Atmosfera famigliare

Al mio centro cinofilo, troverete un’atmosfera famigliare perché di fatto è la mia seconda casa. Col freddo, col caldo, con la nebbia e con la pioggia, è qui che trascorro quasi tutto il mio tempo. Non sono mai sola, ma sempre in compagnia di qualche ospite. Ci sono gli ospiti fissi e ci sono ospiti occasionali, ed è comunque sempre difficile non affezionarmi a tutti.

Quando poi torno a casa, ci sono loro, i miei figli e i miei cani e tutte le storie da raccontare seduti a tavola (non i miei cani, ovviamente) dopo l’ennesima lavatrice di vestiti pieni di terra, zampate e ricordi felici.

Nel corso di questi anni, ho conosciuto tante persone e tante storie e la cosa bella del mio lavoro è che me le porto sempre nel cuore, e mi arricchiscono. I cani sono individui speciali, i gatti sono creature particolari e sento di poter dire di essere davvero fortunata ad aver fatto della mia passione, un lavoro.

Se ci siamo già conosciuti, vorrei restassimo in contatto, se questo non è ancora successo, spero si realizzi presto.