Scegliere il nome di un cane non è un passaggio banale e ti fa capire subito che occuparti di un cane, richiede tanto impegno e cura: hai una grande responsabilità.
Non c’è di fatto, un nome “giusto”, ma il nome non deve essere una scelta a caso, esattamente come non lo è stata per i tuoi figli, se li hai.
Scegliere il nome di un cane è il primo aspetto che ti fa capire quanta responsabilità hai quando prendi un cane.
Caro Pet Mate, hai deciso di prendere un cane, sono mesi che ti informi e adesso finalmente hai le idee chiare. Mancano pochi giorni e la tua famiglia accoglierà un piccolo individuo peloso che ne diventerà parte per un lungo periodo.
A casa è tutto pronto per accoglierlo e assieme alla gioia non mancano le preoccupazioni, ma … hai pensato a come chiamarlo? Se ancora non lo sai, con questo articolo, ti do qualche suggerimento.
In questo articolo:
Come si sceglie il nome di un cane? 7 indicazioni utili
Ieri in spiaggia, un padrone chiamava il suo cane ripetutamente: “Biscottino” alternandolo a “Bisco”. Questo ha attirato la mia attenzione.
Cosa c’è di sbagliato nello scegliere “Biscottino” come nome di un cane?
Come dare nomi ai cani non risponde a regole precise. C’è chi è più originale, più tradizionalista, c’è chi riflette nello scegliere il nome di un cane una sua passione che sia musicale, sportiva, cinematografica.
Tuttavia ci si interroga del perché Cecilia Rodriguez abbia chiamato il suo cane… Aspirina.
Ecco 7 indicazioni utili per la scelta del nome di un cane, da intendersi come raccomandazioni:
- Il cane preferisce il suono delle parole accentate, semplice da pronunciare, facile da riconoscere. I nomi che iniziano con consonanti dure o terminano per vocale sono più orecchiabili;
- Prediligi nome a due sillabe, in modo che sia semplice da pronunciare quando devi richiamare la sua attenzione;
- Evita nomi che possano assomigliare a comandi: il nome di un cane che somiglia ad un comando può creargli confusione. Ad esempio, il nome “Natuto” e il comando “seduto”;
- Una volta che scegli il nome, se possibile non cambiarglielo, perché sarebbe un grande ed inutile sforzo per lui riadattarsi. Pensaci bene, prima;
- Se lo prendi in un allevamento potresti incappare nella moda di scegliere nomi che inizino con la stessa lettera dell’alfabeto per i cani della stessa cucciolata. In questo caso la tua scelta si restringe;
- Trova un nome che si adatti alla sua razza e carattere. Come il nome di un cane può essere simile al cane stesso? Aspetta di averlo in casa, potrebbe suggerirti lui stesso il suo nome cogliendo qualche sfumatura del suo comportamento;
- Associa qualcosa di positivo all’intonazione del suo nome, magari ripetendolo più e più volte quando lo coccoli o gli dici che è stato bravo.
Nomi dalla A alla Z: qual è il nome più bello di un cane?
Un semplice elenco per scegliere il nome di un cane, in ordine alfabetico, utile per il per il caso numero 5 qui sopra, ma anche per darti qualche spunto.
Ci sono tanti altri spunti in rete:
- A: Akira, Aisha, Antea, Annabelle
- B: Benny, Bora,Bonnie, Brigitte
- C: Carota, Cleo, Cleopatra, Calliope, Caddy
- D: Demetra, Daffy, Dinasty, Dea
- E: Elettra, Elma, Edy, Esedra
- F: Fedra,Fiona, Frida, Farny
- G: Guendy, Gioconda, Gladys, Gaia
- H: Hula, Holy, Hera, Helga
- I: Isotta, Ibiza, Iris, Ivonne
- J: Jona, Juna, Jamila, Jasmine
- K: Kiria, Kimba, Kara, Ketty
- L: Lilia, Leona, Ludmilla, Laika
- M: Morina, Mika, Melody, Mimosa
- N: Nirvana, Norma, Nada, Nuvola
- O: Odette, Omega, Orelia, Osiride
- P: Primula, Pinta, Petra, Paris
- Q: Quasar, Queeny, Quinca
- R: Rozene, Raissa, Ralfy, Ruby
- S: Scintilla, Scilla, Saira, Samba
- T: Taffy, Tety, Tabata, Tequila
- U: Utopia, Uzma, Ursula
- V: Verbena, Vanilla, Venere, Vinny
- W: Wooby, Wilma, Wanda, Winona
- X: Xenia, Xara, Xanax
- Y: Yria, York, Yasmin, Yoko
- Z: Zama, Zarina, Zelia, Zucca
La Disney come ispirazione per la scelta del nome di un cane
Perchè ad esempio non prendere spunto dai cani delle storie della cinematografia?
- Pippo
- Bolt
- Red
- Toby
- Lilli
- Pongo
- Dodger
- Lucky
- Dug
- Pluto
- Beethoven
Qual è il nome più usato per un cane?
I quattro nomi più diffusi in Italia come nome di un cane sono Luna, Maya, Kira e Mia sono i quattro nomi più popolari in Italia, seguono Zoe, Jack, Lucky e Leo. Il tuo cane si chiama in uno di questi modi?
Ora che sai come scegliere il nome di un cane, ricordati di comprare la medaglietta identificativa per il tuo amico peloso. È utile che il tuo cane la indossi al collare così nel caso si allontanasse, si potrebbe risalire a te e contattarti velocemente.
Cosa fare di importante dopo aver scelto il nome di un cane?
Ricordo infine che dal 1 gennaio 2005 il proprietario di un cane deve farlo identificare tramite microchip e registrare dal veterinario entro il compimento del secondo mese di vita.
Inoltre il proprietario è tenuto per legge a richiedere il rilascio del certificato di iscrizione in anagrafe, che rappresenta il documento di identità che lo segue nei suoi eventuali trasferimenti di proprietà.